<?xml version="1.0"?>
<rss version="2.0">
   <channel>
      <title>Strada facendo...SCOPRO LA MIA CITTà! by Paola Savalli</title>
      <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t</link>
      <description></description>
      <language>en-us</language>
      <pubDate>2024-02-27 17:02:49 UTC</pubDate>
      <lastBuildDate>2024-05-22 09:49:19 UTC</lastBuildDate>
      <webMaster>hello@padlet.com</webMaster>
      <image>
         <url></url>
      </image>
      <item>
         <title>CASTELLO MEDIEVALE</title>
         <author></author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982987133</link>
         <description><![CDATA[<p>Il castello di Pozzolengo venne costruito tra il IX secolo e il X secolo allo scopo di difendere la popolazione locale dalle continue invasioni dei Magiari. Nella seconda metà del XIII secolo la fortificazione venne ampliata e, intorno al 1300, venne costruita al suo interno la chiesa di San Lorenzo, della quale sono ancora visibili l'abside e alcuni frammenti dell'affresco che lo coprivano, raffigurante Gesù e gli evangelisti. La superficie venne ulteriormente ampliata tra il XV secolo e il XVI secolo e raggiunse quella che è la dimensione attuale di circa 10000 m². Recentemente il castello ha conosciuto una fase di recupero grazie ai lavori di riqualificazione delle vie interne.</p><p>Il castello ha pianta trapezoidale, con i lati est e ovest più lunghi e i lati nord e sud più corti. Lungo la cortina di mura con merlatura guelfa sono presenti numerose torri di forma cilindrica, soprattutto nei lati ovest e sud, mentre nel lato nord l'entrata al castello è annunciata da una torre quadrata. Una delle torri cilindriche è stata trasformata, nel XV secolo, in torre campanaria.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE:</mark></strong></p><p>The Castle of Pozzolengo was constructed between the 9th and 10th centuries with the purpose of defending the local population from the continuous invasions by the Magyars. In the second half of the 13th century, the fortification was expanded and around 1300, the church of San Lorenzo was built inside it. Today, the apse and some fragments of a fresco that depicted Jesus and the evangelists, which once adorned it, are still visible. The castle's area was further enlarged between the 15th and 16th centuries, reaching its current size of approximately 10,000 square meters. Recently, the castle has undergone a phase of restoration through the refurbishment of its internal roads.</p><p>The castle has a trapezoidal layout, with longer east and west sides and shorter north and south sides. Along its crenellated walls, there are numerous cylindrical towers, particularly on the west and south sides, while the north side features a square tower that marks the castle's entrance. In the 15th century, one of the cylindrical towers was transformed into a bell tower.</p><p><br><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>Le château de Pozzolengo a été construit entre le IXe siècle et le Xe siècle dans le but de protéger la population locale contre les invasions continues des Hongrois. Dans la seconde moitié du XIIIe siècle, la fortification a été agrandie et, vers 1300, l'église de San Lorenzo a été construite à l'intérieur, dont on peut encore voir l'abside et quelques fragments de l'affiche qui le recouvraient, représentant Jésus et les évangélistes. La surface a été encore agrandie entre le XVe siècle et le XVIe siècle pour atteindre sa dimension actuelle d'environ 10 000 m². Récemment, le château a connu une phase de restauration grâce aux travaux de réaménagement des voies internes.</p><p>Le château a une forme trapézoïdale, avec les côtés est et ouest plus longs et les côtés nord et sud plus courts. Le long du mur d'enceinte crénelé, on trouve de nombreuses tours de forme cylindrique, surtout sur les côtés ouest et sud, tandis que du côté nord, l'entrée du château est annoncée par une tour carrée. Une des tours cylindriques a été transformée, au XVe siècle, en tour de clocher.</p><p><br></p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2467406931/9bb3584d0382487534d794707a81e8d4/image.png" />
         <pubDate>2024-05-07 07:39:22 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982987133</guid>
      </item>
      <item>
         <title>PALAZZO GELMETTI (MUNICIPIO DI POZZOLENGO)</title>
         <author></author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982991595</link>
         <description><![CDATA[<p>Costruito nel 1800, è sede del Municipio dagli inizi del ’900. Fu residenza della nobile famiglia Gelmetti; venne affittato al Comune nel 1883 che lo acquistò nel 1888. Al suo interno vi sono sale riccamente affrescate.</p><p>È situato tra il lago di Garda e le sue colline moreniche, e si trova all'incrocio di tre province (Brescia, Mantova e Verona) e due regioni (la Lombardia e il Veneto).</p><p>Il territorio è collinare con abbondanza di acqua. È attraversato dal torrente Redone e sono presenti torbiere, dove si sviluppa la flora e la fauna tipica dei luoghi umidi, e pozzi che, soprattutto in passato, erano sparsi su tutto il territorio comunale. A tale proposito sembra che l'antico nome del comune ("Pocelengo") stesse ad indicare appunto "paese dei pozzi".</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE:</mark></strong></p><p>Built in 1800, it has served as the town hall since the early 1900s. It was initially the residence of the noble Gelmetti family; it was rented to the municipality in 1883 and purchased by them in 1888. Inside, there are rooms richly decorated with frescoes.</p><p>Located between Lake Garda and its morainic hills, it is situated at the crossroads of three provinces (Brescia, Mantua, and Verona) and two regions (Lombardy and Veneto). The area is hilly with an abundance of water resources. It is crossed by the Redone stream and features peat bogs, which support the typical flora and fauna of wetlands, as well as wells that, especially in the past, were scattered throughout the municipal territory. This leads to the belief that the ancient name of the town, "Pocelengo," indicates a "town of wells."</p><p> </p><p><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>Construit en 1800, il abrite la mairie depuis le début des années 1900. Il était la résidence de la noble famille Gelmetti ; loué à la municipalité en 1883, il fut acheté par celle-ci en 1888. À l'intérieur, on trouve des salles richement ornées de fresques.</p><p>Il est situé entre le lac de Garde et ses collines morainiques, et se trouve à l'intersection de trois provinces (Brescia, Mantova et Vérone) et deux régions (Lombardie et Vénétie).</p><p>La région est vallonnée avec une abondance d'eau. Elle est traversée par le torrent Redone et comprend des marais, où se développe la flore et la faune caractéristiques des zones humides, ainsi que des puits qui, surtout par le passé, étaient dispersés dans tout le territoire communal. À cet égard, il semble que l'ancien nom de la commune ("Pocelengo") indiquait précisément "village des puits".</p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2467413462/e167829b309b5f192d5a7d424c88490e/palazzo_gelmetti_pozzolengo_1.jpg" />
         <pubDate>2024-05-07 07:43:05 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982991595</guid>
      </item>
      <item>
         <title>PARROCCHIA DI SAN LORENZO</title>
         <author></author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982992202</link>
         <description><![CDATA[<p>Al centro del paese spicca la Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Lorenzo, diacono e martire, ed edificata nel 1510. Questa subì nel 1740 imponenti ampliamenti, tra i quali si annoverano la trasformazione a croce latina, l’aggiunta di una cupola centrale e la conseguente suggestiva costruzione con trentasei colonne cilindriche finemente marmorizzate, sorrette da piedistalli di pietra con al vertice capitelli in stile corinzio.</p><p>Questo edificio sacro è divenuto poi la Chiesa principale, in sostituzione a quella all’interno del castello di Pozzolengo, edificata intorno al 1300 e della quale sono visibili oggi l’abside con alcuni frammenti dell’affresco che lo ricoprivano, raffigurante Gesù e gli evangelisti.</p><p>Sul finire del Duecento la parrocchialità venne trasferita nella cappella di San Lorenzo in castello, per poi essere traslata nel 1530 nella chiesa di Santa Maria, risalente forse al secolo precedente; quest'ultimo luogo di culto il 15 marzo 1675 fu reintitolato a san Lorenzo.</p><p>La facciata è in stile neoclassico, con un ampio finestrone centrale (chiuso con un muro di mattoni dopo il 1945 e riportato alla luce nel 2004) e un’imponente porta di bronzo, opera dello scultore Don Luciano Carnessali. Entrando dalla porta principale si nota subito la maestosità degli interni. Proseguendo per la navata si possono ammirare negli altari laterali varie opere di pregio, tra le quali vanno ricordate una tela del Brusasorci (raffigurante il Redentore), una tela di Andrea Celesti (1692 circa) posta nell’altare della Madonna del Carmine, una tela di Gabriele Rottini del 1843 e la pala di San Luigi Gonzaga di Padre Andrea Pozzo (1642-1707).</p><p>Arrivando all’altare e alzando lo sguardo sulla balconata di sinistra si può ammirare l’organo costruito dall’Antegnati nel 1608 e restaurato nel 1881 da Gaetano Zanfretta.</p><p>Nel 1679 iniziarono i lavori di riedificazione della chiesa poi finita nel 1702. Nel 1793 fu ampliata e consacrata il 23 aprile.</p><p>Nel 2019, grazie al contributo dei parrocchiani, è stata costruita a scopo venerativo una statua lignea del santo che si può ammirare alla destra dell’altare.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE:</mark></strong></p><p>The centre of the town is dominated by the Parish Church, dedicated to Saint Lawrence, a deacon and martyr, and built in 1510. In 1740, the church underwent significant expansions, including its transformation into a Latin cross layout, the addition of a central dome, and the subsequent impressive construction featuring thirty-six finely marbled cylindrical columns supported by stone pedestals topped with Corinthian capitals.This sacred building later became the main church, replacing the one inside Pozzolengo Castle, built around 1300. Of the original church, today you can still see the apse and some fragments of a fresco that once covered it, depicting Jesus and the evangelists. At the end of the 13th century, the parish was transferred to the chapel of Saint Lawrence in the castle, and then in 1530, it was moved to the church of Santa Maria, which dates back possibly to the previous century. This last place of worship was renamed in honor of Saint Lawrence on March 15, 1675.The facade is in neoclassical style, featuring a large central window (sealed with a brick wall after 1945 and uncovered in 2004) and a grand bronze door, crafted by sculptor Don Luciano Carnessali. Upon entering through the main door, the grandeur of the interior is immediately evident. As you move down the nave, you can admire various valuable works on the side altars, including a painting by Brusasorci (depicting the Redeemer), a painting by Andrea Celesti (circa 1692) at the altar of the Madonna del Carmine, a painting by Gabriele Rottini from 1843, and the altarpiece of Saint Aloysius Gonzaga by Father Andrea Pozzo (1642-1707).Reaching the altar and looking up at the left balcony, you can see the organ, built by Antegnati in 1608 and restored in 1881 by Gaetano Zanfretta.Reconstruction of the church began in 1679 and was completed in 1702. It was expanded and consecrated on April 23, 1793. In 2019, thanks to contributions from parishioners, a wooden statue of the saint was erected for veneration to the right of the altar.</p><p><br></p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>Au centre de la ville se dresse l'église paroissiale, dédiée à San Lorenzo, diacre et martyr, construite en 1510. Elle a connu des agrandissements impressionnants en 1740, y compris la transformation en croix latine, l'ajout d'un dôme central et la construction suggestive qui en a résulté. avec trente-six colonnes cylindriques finement marbrées, soutenues par des socles en pierre avec des chapiteaux de style corinthien au sommet.</p><p>Cet édifice sacré devint ensuite l'église principale, remplaçant celle de l'intérieur du château de Pozzolengo, construite vers 1300 et dont l'abside est aujourd'hui visible avec quelques fragments de la fresque qui la recouvrait, représentant Jésus et les évangélistes.</p><p>À la fin du XIIIe siècle, la paroisse fut transférée à la chapelle de San Lorenzo in Castello, puis en 1530 à l'église de Santa Maria, datant peut-être du siècle précédent ; ce dernier lieu de culte fut rebaptisé San Lorenzo le 15 mars 1675.</p><p>La façade est de style néoclassique, avec une grande fenêtre centrale (fermée par un mur de briques après 1945 et mise au jour en 2004) et une imposante porte en bronze, œuvre du sculpteur Don Luciano Carnessali. En entrant par la porte principale, vous remarquez immédiatement la majesté de l'intérieur. En continuant le long de la nef, diverses œuvres de valeur peuvent être admirées dans les autels latéraux, dont une toile de Brusasorci (représentant le Rédempteur), une toile d'Andrea Celesti (vers 1692) placée dans l'autel de la Madonna del Carmine, une toile de Gabriele Rottini de 1843 et le retable de San Luigi Gonzaga du Père Andrea Pozzo (1642-1707).</p><p>En arrivant à l'autel et en regardant sur le balcon de gauche, vous pourrez admirer l'orgue construit par Antegnati en 1608 et restauré en 1881 par Gaetano Zanfretta.</p><p>Les travaux de reconstruction de l'église commencèrent en 1679 et se terminèrent en 1702. En 1793, elle fut agrandie et consacrée le 23 avril.</p><p>En 2019, grâce à la contribution des paroissiens, une statue en bois du saint a été construite à des fins vénératives et peut être admirée à droite de l'autel.</p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2467408014/df9a6c28f9b047d9b3dbe1a000acb1f2/image.png" />
         <pubDate>2024-05-07 07:43:34 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982992202</guid>
      </item>
      <item>
         <title> TORBIERA DELLA MANTELLINA</title>
         <author></author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982993469</link>
         <description><![CDATA[<p>La torbiera della Mantellina è un ambiente suggestivo, tipico degli avvallamenti posti tra le colline moreniche del basso Garda. Al centro di quest'area si trova uno specchio d'acqua di oltre 16.000 metri quadrati, in movimento lento, dove si sviluppa vegetazione erbacea tipica delle zone palustri. </p><p>È riserva di pesca e oasi abitativa per numerose specie animali e botaniche di grande interesse.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE:</mark></strong></p><p>The Mantellina Peat Bog is a striking natural environment, typical of the hollows nestled between the moraine hills of lower Garda. In the center of this area lies a body of water over 16.000 square meters in size, which moves slowly and supports herbaceous vegetation typical of marshy zones.</p><p>This peat bog also serves as a fishing reserve and a habitat for a variety of significant animal and botanical species.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>La tourbière de la Mantellina est un environnement suggestif, typique des dépressions situées entre les collines morainiques du bas Garda. Au centre de cette zone se trouve une étendue d'eau de plus de 16.000 mètres carrés, à mouvement lent, où se développe une végétation herbacée typique des zones marécageuses. C'est une réserve de pêche et un refuge pour de nombreuses espèces animales et végétales d'un grand intérêt.</p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2467413839/5a7758c283707b61469619aa92f79619/mantellina_pozz_.jpg" />
         <pubDate>2024-05-07 07:44:35 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982993469</guid>
      </item>
      <item>
         <title>PIAZZA DON CARLO GNOCCHI</title>
         <author></author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982998463</link>
         <description><![CDATA[<p><br></p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2467413590/2b65d0d8cf652d1bf4c02641af44f94c/9198851202_b73937d731_b.jpg" />
         <pubDate>2024-05-07 07:48:31 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2982998463</guid>
      </item>
      <item>
         <title>VILLA ALBERTINI</title>
         <author></author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2983001947</link>
         <description><![CDATA[<p>Imponente palazzo dell`800, posto nel cuore del paese, Villa Albertini fu costruita dal fedel maresciallo Pietro Keller in occasione del matrimonio della figlia Gabriele Anna con il conte Giovanbattista Albertini. Situata nel cuore della cittadina, ricevuta un lascito testamentari dalla Fondazione, è stata completamente ristrutturata grazie ad un accordo con la locale Amministrazione comunale. È ubicato nel in un palazzo ottocentesco “Villa albertini-Pancaldi”. </p><p>L’edificio presenta un portico con 5 archi e splendide sale decorate con stucchi ed affreschi, disposto su tre piani ed è il risultato della ristrutturazione di un’antica villa adeguata anche per raccogliere ed ospitare altre forme di attività e servizi sociali.</p><p>La struttura interna prevede: </p><ul><li><p>al piano terra: locale adibito a soggiorno, sala da pranzo, terapia occupazionale e di relax, servizi igienici, ingresso con reception e zona bar service, ufficio.;al piano 1°: camere da letto doppie, palestra;</p></li><li><p>al piano 2°: camere da letto doppie e singole, spogliatoi, zona stoccaggio sporco/pulito, magazzino.</p></li></ul><p>Un ampio porticato e un giardino interno e una splendida terrazza che si affaccia in un parco con vista castello medievale offrono agli Ospiti la possibilità di godere di spazzi aperti.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE:</mark></strong></p><p>Villa Albertini, a grand 19th-century palace located in the heart of the town, was built by Marshal Pietro Keller on the occasion of his daughter Gabriele Anna's marriage to Count Giovanbattista Albertini. Situated at the center of the town, having received a bequest from the Foundation, the villa has been fully renovated through an agreement with the local municipal administration. It is housed within the 19th-century building known as "Villa Albertini-Pancaldi."</p><p>The building features a portico with five arches and magnificent rooms decorated with stucco and frescoes, spread across three floors. It has been renovated from an ancient villa to also accommodate various social activities and services. The interior layout includes:</p><ul><li><p>Ground floor: living room, dining room, occupational and relaxation therapy room, restrooms, entrance with reception and bar service area, office;</p></li><li><p>First floor: double bedrooms, gym;</p></li><li><p>Second floor: double and single bedrooms, changing rooms, clean/dirty storage area, storage room.</p></li></ul><p>A spacious portico, an internal garden, and a beautiful terrace overlooking a park with views of a medieval castle provide guests with the opportunity to enjoy open spaces.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>Imposant palais du XIXe siècle, situé au cœur de la ville, la Villa Albertini a été construite par le fidèle maréchal Pietro Keller à l'occasion du mariage de sa fille Gabriele Anna avec le comte Giovanbattista Albertini. Située au cœur de la cité, ayant reçu un legs testamentaire de la Fondation, elle a été entièrement rénovée grâce à un accord avec l'Administration communale locale. Elle est située dans un bâtiment du XIXe siècle "Villa Albertini-Pancaldi".</p><p>Le bâtiment présente un portique avec 5 arches et de splendides salles décorées de stucs et de fresques, disposées sur trois étages, résultant de la rénovation d'une ancienne villa également adaptée pour accueillir d'autres formes d'activités et de services sociaux.</p><p>La structure interne comprend : </p><ul><li><p>au rez-de-chaussée : un salon, une salle à manger, une thérapie occupationnelle et de détente, des toilettes, une entrée avec réception et un espace bar, un bureau;</p></li><li><p>au 1er étage : des chambres doubles, une salle de gym;</p></li><li><p>au 2ème étage : des chambres doubles et simples, des vestiaires, une zone de stockage sale/propre, un entrepôt.</p></li></ul><p>Un grand portique, un jardin intérieur et une magnifique terrasse donnant sur un parc avec vue sur un château médiéval offrent aux hôtes la possibilité de profiter d'espaces ouverts.</p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2467413374/298b0eff81a45b78b8ce86832482824e/villa_albertini.jpg" />
         <pubDate>2024-05-07 07:51:19 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2983001947</guid>
      </item>
      <item>
         <title>PALAZZO PIAVOLI</title>
         <author>paolasavalliunivr</author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985347500</link>
         <description><![CDATA[<p>La Residenza Piavoli è un palazzo del 1700 con porticato ad otto archi nell`area rustica, scalone a due rampe e affreschi di rilievo. In una sala al pianterreno si rinviene ancora la struttura del preesistente edificio cinquecentesco.</p><p>L’edificio, attualmente di proprietà della famiglia Piavoli, era anticamente residenza di una delle famiglie più importanti di Pozzolengo, i Gelmetti.</p><p>Essi abitarono in questo magnifico Palazzo verso la fine del 1700 dopo esservi trasferiti dalla loro abitazione interna al maniero. Venne ritrovata durante i lavori di restaurazione della piccola chiesa in Castello – che presenta affreschi del 1300 - una pietra la cui incisione sovrascritta confermava la potenza della famiglia Gelmetti per Pozzolengo in quegli anni. Tale pietra si trova ora nell’abside dalla piccola chiesa.</p><p>Palazzo Piavoli presenta affreschi e strutture architettoniche del 1800.</p><p><br/></p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE: </mark></strong></p><p>The ResidenzaPiavoli is an 18th-century palace featuring a portico with eight arches in its rustic area, a double-flight staircase, and notable frescoes. On the ground floor, one room still retains the structure of a building from the 16th century that previously occupied the site.</p><p>Currently owned by the Piavoli family, the building was historically the residence of one of Pozzolengo's most prominent families, the Gelmettis. They lived in this magnificent palace towards the end of the 1700s after moving from their earlier home within the manor. During restoration work on the small church in the castle, which features frescoes from the 1300s, a stone was discovered. This stone bore an inscription that attested to the Gelmetti family’s significance in Pozzolengo during those years. This stone is now located in the apse of the small church.</p><p>Piavoli Palace showcases frescoes and architectural structures from the 19th century.</p><p><br/></p><p><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>La Résidence Piavoli est un palais du 18ème siècle avec un portique à huit arches dans la zone rurale, un escalier à deux volées et des fresques importantes. Dans une salle au rez-de-chaussée, on trouve encore la structure du bâtiment préexistant du XVIe siècle.</p><p>Le bâtiment, actuellement propriété de la famille Piavoli, était autrefois la résidence de l'une des familles les plus importantes de Pozzolengo, les Gelmetti.</p><p>Ils ont habité ce magnifique palais vers la fin du XVIIIe siècle après s'être installés depuis leur résidence interne au manoir. Lors des travaux de restauration de la petite église du château - qui présente des fresques du XIVe siècle - une pierre a été retrouvée, dont l'inscription superposée confirmait la puissance de la famille Gelmetti à Pozzolengo à cette époque. Cette pierre se trouve maintenant dans l'abside de la petite église.</p><p>Le Palazzo Piavoli présente des fresques et des structures architecturales du XIXe siècle.</p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2065645739/c0bbeac2943f34a8600cb87d15a49b1a/download__1_.jpg" />
         <pubDate>2024-05-08 16:25:56 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985347500</guid>
      </item>
      <item>
         <title>ABBAZIA DI SAN VIGILIO</title>
         <author>paolasavalliunivr</author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985349036</link>
         <description><![CDATA[<p>L’Abbazia di San Vigilio, eretta nel 1104 dai monaci benedettini, è uno dei monumenti religiosi di quell’epoca meglio conservati sul territorio. Infatti esistono ancora la chiesa con il campanile ed all’interno il porticato ed il cortile dell’antico convento.</p><p>Eretta nel 1104 dai monaci benedettini, è uno dei monumenti religiosi di quell’epoca meglio conservati sul territorio. Infatti esistono ancora la chiesa con il campanile ed all’interno il porticato ed il cortile dell’antico convento. Si tratta di un complesso rinnovato dopo il 1443, quand’era abate il veneto Pietro Lippomano, poiché nei secoli precedenti, l’abbazia aveva subito danni molto gravi. La riedificazione ebbe termine nel 1481.</p><p>La Chiesa – perfettamente restaurata- si trova oggi all’interno dello Chervò Golf Hotel e Resort San Vigilio (importante struttura turistica e sportiva del paese), è visitabile e tutte le domeniche vi si celebra la Santa Messa.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE:</mark></strong></p><p>The Abbey of San Vigilio, built in 1104 by Benedictine monks, is one of the best-preserved religious monuments of that era in the region. It still includes the original church with its bell tower, as well as the portico and the courtyard of the ancient convent.</p><p>Established in 1104 by Benedictine monks, this religious site remains a prominent example of medieval architecture in the area. The complex was renovated after 1443 under Abbot Pietro Lippomano from Veneto, following significant damage in previous centuries. The reconstruction was completed in 1481.</p><p>Today, the beautifully restored church is located within the Chervò Golf Hotel and Resort San Vigilio, a significant tourist and sports facility in the area. The church is open to visitors and hosts a Holy Mass every Sunday.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>L'Abbaye de San Vigilio, construite en 1104 par les moines bénédictins, est l'un des monuments religieux de cette époque les mieux conservés de la région. En effet, l'église avec son clocher ainsi que le portique et la cour de l'ancien couvent sont encore préservés.</p><p>Érigée en 1104 par les moines bénédictins, elle est l'un des monuments religieux de cette époque les mieux conservés de la région. En effet, l'église avec son clocher ainsi que le portique et la cour de l'ancien couvent sont encore préservés. Il s'agit d'un complexe rénové après 1443, lorsque l'abbé vénitien Pietro Lippomano était en fonction, car au cours des siècles précédents, l'abbaye avait subi de très graves dommages. La reconstruction fut achevée en 1481.</p><p>L'église, parfaitement restaurée, se trouve aujourd'hui à l'intérieur du Chervò Golf Hotel &amp; Resort San Vigilio (une importante structure touristique et sportive du pays). Elle est ouverte aux visites et une messe y est célébrée tous les dimanches.</p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2065645739/23285945c1a9a0eb5c7571a215933212/download.jpg" />
         <pubDate>2024-05-08 16:27:26 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985349036</guid>
      </item>
      <item>
         <title>CIMITERO STORICO</title>
         <author>paolasavalliunivr</author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985366464</link>
         <description><![CDATA[<p>A Pozzolengo si costruì il Cimitero chiamato di Sant'Anna&nbsp; (patrona delle partorienti), in località Fontane Vecchie, poco fuori il Paese. Nel 1881 essendo ormai insufficiente il Cimitero di Sant'Anna si provvide alla costruzione di uno più grande.</p><p>Questo fu costruito su una piccola collina, appena fuori l’abitato del Paese e ancora oggi vi si accede tramite un ampio (e una volta ricco di cipressi) viale. Il cimitero, una vera opera d’arte, fu costruito anche con l’apporto prezioso dell’architetto Faini. Costruito praticamente come su due enormi gradoni, con mura di cinta architettoniche, tanto da essere inserito e vincolato Dalle Belle Arti nell’elenco dei Beni Culturali pregiati. In seguito, alle sue spalle, anche se collegato, si è aggiunta un’altra parte di cimitero con file di loculi e balconate; pur essendo decoroso e funzionale, non ha certamente la struttura e il fascino monumentale dell’opera d’arte originale e storica.</p><p> </p><p><strong><mark>TRADUZIONE INGLESE:</mark></strong></p><p>In Pozzolengo, the cemetery known as Saint Anna Cemetery (named after St. Anna, the patron saint of childbirth)was originally constructed in the area called Fontane Vecchie, just outside the town. By 1881, the S. Anna Cemetery had become insufficient, leading to the construction of a larger one.</p><p>This new cemetery was built on a small hill just outside the town's limits and is still accessed via a broad avenue, which was once lined with cypress trees. The cemetery is considered a true work of art, partially due to the valuable contributions of architect Faini. It was constructed on what resembles two massive steps, complete with architecturally significant boundary walls, and has been recognized and protected by the Fine Arts authority as a listing of valuable Cultural Heritage.Later, an additional section was added behind the original, though connected to it. This new part includes rows of columbarium niches and balconies; while functional and respectful, it does not possess the structural elegance and monumental charm of the original historical artwork.</p><p><br></p><p><strong><mark>TRADUZIONE FRANCESE:</mark></strong></p><p>À Pozzolengo fut construit le cimetière appelé de Saint'Anna (patronne des parturientes), situé à Fontane Vecchie, juste à la sortie de la ville. En 1881, le cimetière de S. Anna devenant désormais insuffisant, il fut décidé de construire un cimetière plus grand.</p><p>Celui-ci fut érigé sur une petite colline, juste en dehors du village, et aujourd'hui encore on y accède par une large avenue (autrefois bordée de cyprès). Le cimetière, véritable œuvre d'art, fut également construit avec la précieuse contribution de l'architecte Faini. Édifié comme sur deux énormes gradins, avec des murs de clôture architecturaux, il fut inscrit et protégé par les Beaux-Arts dans la liste des Biens Culturels précieux. Par la suite, une autre partie du cimetière fut ajoutée derrière, bien qu'elle soit reliée, avec des rangées de niches et des balcons ; bien que décent et fonctionnel, il n'a certainement pas la structure et le charme monumental de l'œuvre d'art originale et historique.</p>]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2065645739/4e12d4e99ab00d8a4fa03fb774bf4eef/Pozzolengo_Cimitero.jpg" />
         <pubDate>2024-05-08 16:42:37 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985366464</guid>
      </item>
      <item>
         <title>PIAZZA BRESCIA</title>
         <author>paolasavalliunivr</author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985379692</link>
         <description><![CDATA[]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2065645739/9ae10ab5cd74718f1910c2dae8c68736/download__2_.jpg" />
         <pubDate>2024-05-08 16:54:16 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985379692</guid>
      </item>
      <item>
         <title>PARCO DON GIUSSANI</title>
         <author>paolasavalliunivr</author>
         <link>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985383519</link>
         <description><![CDATA[]]></description>
         <enclosure url="https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/2065645739/13143142322a0e8fd145967f5ec1e6f5/download__3_.jpg" />
         <pubDate>2024-05-08 16:57:27 UTC</pubDate>
         <guid>https://padlet.com/paolasavalliunivr/74y9f7qx6439t39t/wish/2985383519</guid>
      </item>
   </channel>
</rss>
